Come effettuare la sostituzione Lavelli cucina e sifoni

Molto spesso, osservando lo stato dell’ambiente della cucina della propria casa, ci si chiede quando sia il momento giusto per procedere con la sostituzione del lavello della cucina. Non esiste una risposta univoca per questo dubbio, che dipende da moltissimi aspetti: sostituire il lavello della cucina potrebbe essere necessario nel momento in cui quello attuale sia ormai troppo vecchio o nel momento in cui presenti segni di usura; il lavello può necessitare di una sostituzione, ovviamente, anche nel caso in cui si dovesse rompere e non fosse più sufficiente una riparazione; in ultimo, la scelta di sostituire il lavello potrebbe presentarsi anche nel caso in cui si voglia semplicemente cambiare modello con uno più nuovo, che sia magari più coerente con lo stile della cucina.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo come procedere con la sostituzione del lavello della cucina e ci concentreremo su un pezzo molto importante del lavello, il sifone.

Come sostituire il lavello della cucina

Sostituire il lavello della cucina può sembrare un’operazione semplice, ma non è affatto così: è un lavoro che andrebbe eseguito da esperti del settore, quindi il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un idraulico Torino 24h, per evitare di provocare danni ancora più gravi all’allaccio cucina o ad altre parti essenziali di questo ambiente della casa.

La sostituzione del lavello della cucina presenta diverse fasi: la prima di queste fasi è la chiusura dell’alimentazione dell’acqua, necessaria per evitare fuoriuscite di acqua durante il lavoro di sostituzione del lavello. Dopodiché bisogna procedere allentando i collegamenti, in modo tale da riuscire a rimuovere il rubinetto. Successivamente, si può procedere a montare il nuovo lavello, prestando la massima attenzione nell’utilizzare gli strumenti adatti e nel rispettare i vari procedimenti. Una volta portata a termine la sostituzione del lavello della cucina, è necessario aprire nuovamente l’alimentazione dell’acqua, controllando meticolosamente che non ci siano fuoriuscite o perdite.

Un piccolo approfondimento: i sifoni del lavello della cucina

I sifoni, anche conosciuti come sifoni idraulici, sono elementi caratterizzati da una forma particolare, la quale consente loro di bloccare i cattivi odori provenienti dagli scarichi. Nello specifico, il sifone del lavello della cucina presenta una forma a L, in grado di impedire a questi cattivi odori provocati dall’acqua stagnante di risalire le tubature e, di conseguenza, di diffondersi nell’ambiente.

Nonostante la sua apparente invisibilità all’interno dell’ambiente cucina, il sifone è un elemento che va curato, pulito e, quando necessario, sostituito. Anche la sostituzione del sifone del lavello della cucina può sembrare semplice, ma il consiglio rimane sempre quello di rivolgersi ad un tecnico esperto e competente, che conosca alla perfezione questo pezzo fondamentale del lavello, in modo tale da evitare di sbagliare nella scelta delle misure del sifone e in modo tale da non rischiare di provocare ulteriori guasti o danni al lavello.

Vista la funzione di primaria importanza del sifone del lavello, infatti, è bene prestare particolare attenzione a questo elemento, facendolo, quindi, controllare e sostituire da mani esperte nel settore.

Cn Termodraulica

HAI BISOGNO DI UN
SERVIZIO IDRAULICO TORINO?

Contatti

  • 3519771319

  • cn.termoidraulica1@gmail.com

  • Via Matilde Serao, 26, 10141 Torino TO

Hai bisogno di un servizio Idraulico 24h?

Compila il nostro modulo dei contatti!

CONTATTI

  • cn.termoidraulica1@gmail.com

  • Via Matilde Serao, 26, 10141 Torino TO

CN TERMOIDRAULICA IDRAULICO TORINO

CN Termoidraulica è il tuo Idraulico Torino pronto intervento 24h che si occupa di impianti idraulici e termoidraulici, come cucine, wc, scarichi, disotturazioni, bagni, caldaie e pompe di calore

PAGA COME VUOI

Tutti i diritti riservati - Sito web realizzato da Web Agency Torino